itil-logo

Se siete interessati alla nuova versione 2011 di ITIL Foundation, Linea Informatica propone il 31 ottobre 2013 una sessione in cui verranno illustrate le principali differenze tra v.2011 vs v.2

Information Technology Infrastructure Library (ITIL) è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management) e consiste in una serie di pubblicazioni che forniscono indicazioni sull’erogazione di servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli.

Sebbene sia stato sviluppato negli anni ottanta, ITIL non è stato largamente adottato fino alla metà degli anni novanta. Questa più larga adozione e conoscenza ha condotto all’emissione di standard a supporto, incluso ISO/IEC 20000 (precedentemente BS 15000), il quale è uno standard internazionale che ricopre molti degli elementi di ITIL per la gestione dei servizi IT.
Uno dei principali benefici dichiarato da coloro che supportano ITIL all’interno della comunità IT è la fornitura di un comune vocabolario (il cosiddetto esperanto IT), consistente di un glossario di concetti strettamente definiti ed ampiamente concordati.
ITIL è stato pubblicato in una serie di libri nei primi anni ‘90. A giugno 2007, è stato rilasciato un importante aggiornamento di ITIL, noto come ITIL v3 ed era composta da cinque testi principali denominati: Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operation, Continual Service Improvement consolidando così molte delle pratiche della precedente versione v2 attraverso il ciclo di vita del servizio (service lifecycle). Nel 2011 ITIL ha subito un’ulteriore revisione, nell’ottica dell’allineamento con le nuove tendenze ed esigenze del settore, che ha prodotto la versione attualmente in vigore : ITIL Edizione 2011

Data
31 ottobre 2013

Luogo
Sede Linea Informatica – Via Pian Scairolo 34a – 6915 Pambio-Noranco

Orario
10:30 – 12:00

I posti sono limitati!